Prana प्राण

Nella antica filosofia Hindu  e nel sistema di credenze religiose e discipline  Hindu il termine prana, dal sanscrito prāṇa प्राण  significa letteralmente vita, respiro, spirito.

Tale elemento è presente nella  fisiologia induista, come principio vitale di cui  tutti gli esseri viventi, in quanto tali, sono dotati.
Il mantenere e preservare il prana necessita  del corretto svolgimento di tutte le funzioni psicologiche, emotive e la coltivazione dell armonia  dell’equilibrio interiore.
Secondo tale filosofia, la generazione del  prāṇa è dato dalla respirazione che veicola, oltre all’ossigeno (elemento grossolano) anche la vitalità (elemento sottile)
Nello yoga e nelle tecniche di guarigione indiane l’abilità  di saper padroneggiare il respiro pranayama  è fondamentale, poiché attraverso la consapevolezza questo esercizio consente di controllare e regolarizzare eventuali squilibri e disfunzioni dell’organismo, in particolare tra corpo e psiche, ristabilendo la salute spirituale nella sua interezza, in un’ottica olistica.
Tale concetto è presente in altre antiche culture 氣 KI giapponese  qi 氣 cinese
πνεῦμα pneuma   mana     orenda 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Francesco Dal Pino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading