Il nurikabe 塗 り 壁 o 塗 壁 è uno Yōkai 妖怪 , “fantasma”; “strana apparizione” sono una classe di mostri ,spiriti e demoni soprannaturali nel folclore giapponese 民間伝承 minkan denshō, letteralmente “comunicazione tra la gente” è una parte fondamentale ed integrante della civiltà giapponese.
Il suo nome si traduce in “muro di gesso” e si dice che si manifesti come un muro invisibile che impedisce o trascura i viaggiatori che camminano di notte.
A volte indicato in inglese come “The Wall” o “Mr. Wall”, questo yōkai è descritto come piuttosto alto, per impedire alle persone di arrampicarsi su di esso, e abbastanza largo da smorzare qualsiasi tentativo di aggirarlo, sbarrano la strada alle loro vittime, spingendole a credere di essersi perse. Spesso si divertono a tormentare un essere umano fino a portarlo alla disperazione. È difficile riconoscerli, poiché possono diventare invisibili quando sono in pericolo.
Thanks for your contribution
Little is known about the true appearance of nurikabe because these yokai are usually said to be invisible. During the Edo period, however, artists began to illustrate this creature, giving it an appearance somewhere between a grotesque, fantastic beast and a flat, white wall. Modern representations of the nurikabe depict it as a plain, gray, bipedal wall with vague face-like features.