“La caverna e il cosmo è un tesoro inesauribile di informazioni sul core-sciamanismo ed è destinato a diventare un classico nella rinascita globale dello sciamanismo , iniziata da Michael Harner con il suo precedente, La Via dello Sciamano.”
Stanislav Grof psichiatra e ricercatore nel campo degli stati di coscienza
Psychology of the Future e When the Impossible Happens
Michael Harner, antropologo americano, è considerato attualmente la massima autorità nel campo dello sciamanismo, sia per quanto riguarda gli studi teorici che l’applicazione pratica. La sua lunga attività si è rivolta soprattutto a sviluppare una metodologia, o una pratica sciamanica, fondata sui principi e metodi dello sciamanismo tradizionale, ma accessibile alla moderna cultura (core shamanism). Harner ha continuato ad ampliarsi, grazie anche al contributo di vari collaboratori alla Foundation for Shamanic Studies, l’istituzione da lui fondata per studiare, preservare e promuovere lo sciamanismo in tutto il mondo. Michael Harner nella sua ultima opera intende trasmettere l’antica conoscenza degli sciamani a tutti coloro che per secoli ne sono stati esclusi, l’autore ha aperto il sentiero per la rinascita dello sciamanismo con il suo lavoro, The Way of the Shaman (trad. it., La via dello sciamano, Mediterranee 1995).
Nella prosecuzione della sua opera di divulgazione egli fornisce nuove testimonianze su altre dimensioni , attingendo alle esperienze sciamaniche comparate tra diverse culture tradizionali e le esperienze di viaggi sciamanici effettuati da lui e dai suoi studenti
Sperimenta il Sentiero Sciamanico