Resi noti dal omonimo libro scritto dal misterioso Peter Kelder I cinque riti tibetani, conosciuti anche semplicemente come I cinque tibetani, sono una serie di esercizi (secondo alcuni riconducibili allo yoga) che furono divulgati per la prima volta nel suo opuscolo “The Eye of Revelation”, successivamente ristampato come “Ancient Secret of the Fountain of Youth” e pubblicato in lingua italiana dalle Edizioni Mediterranee come “I cinque tibetani”.
Sono degli efficaci esercizi di integrazione tra esercizi di stiramento e rilassamento muscolare sforzo isometrico/isotonico e attivazione della respirazione.
Si dice che attivino i flussi energetici dei plessi detti nella cultura Hindu chakra, ciò lo si può percepire praticando con intensità e costanza ed è un esperienza molto soggettiva e personale.
Il segreto consisterebbe nella pratica quotidiana dei cinque riti come mezzo efficace per mantenere uno stato di equilibrio salutare… per alcuni è uno strumento di rigenerazione e ringiovanimento energetico.