Do-in 導引e MAKKO-HO Stretching dei Meridiani

Do-in e lo Stretching dei Meridiani sono una efficace tecnica, facile e adatta a tutti, che consente di esercitare u auto trattamento  sulle proprie tensioni muscolari e sui propri squilibri energetici.

makko-ho-meridiani

Sperimentare i Meridiani come flusso di Energia Vitale o come una particolare sensazione di tensione durante gli esercizi di stretching,  permette di diventare consapevoli del proprio corpo e della condizione delle linee energetiche che lo attraversano.
Le caratteristiche di questi esercizi, che richiedono un impegno fisico minimo, sono il rilassamento psico-fisico e un ampliamento della propria consapevolezza.  Questo metodo abbina e mette in evidenza l’elemento psicologico unitamente a quello fisico. Il fine è risvegliare l’armonia della mente con quella del corpo, creando una sinergia a sostegno della salute di corpo e mente.

stretching-1-768x512

DŌ-IN 導引giapponese ( “Guidare l’Energia”)in cinese Il daoyin (導引, 导引, dǎoyǐntao3-yin) è un metodo ginnico cinese per la cura della salute basato sull’integrazione di esercizio respiratorio, mentale, fisico e automassaggio. Il termine daoyin è composto dalle parole dǎo 導 – “guidare, condurre” – e yǐn 引 – “tirare, tendere”.
Secondo Li Yi 李頤, commentatore del Zhuangzi d’epoca Jin (265-420), il termine è da intendere come “guidare l’energia vitale per armonizzarla” e “tirare il corpo per ammorbidirlo”
Il termine più antico in Giappone, presente già nell’Ishinpo,   醫心方.  い し ん ぼ う
testo medico del X secolo.
Indica tutti gli esercizi mirati al mantenimento della salute, in generale ogni attività fisica (posturale, di stretching, respiro, sviluppo dei sensi, non solamente automassaggio) dove il corpo è considerato secondo il modello della medicina orientale.

Le conoscenze mediche nel tomo riguardavano i trattamenti clinici che attingevano dall’antica medicina tradizionale cinese e influenzati dalle teorie mediche indiane trovate nelle scritture buddiste e nei riferimenti taoisti (ad esempio i farmaci taoisti).
Ad esempio, c’era la cosiddetta Scrittura sulla gravidanza , che delineava gli sviluppi fisici e i movimenti fetali. Gli studiosi citano la sua somiglianza con una prescrizione del vecchio testo medico medico cinese chiamatoZhubing Yuanhou Lun (諸 病源 候 論 Trattato generale sulle cause e le manifestazioni di tutte le malattie )che conteneva dottrine sullo sviluppo dell’embrione e del feto e sulla corretta igiene delle donne in gravidanza. 

L’ Ishinpō è anche noto per preservare alcuni manuali sessuali taoisti dalla dinastia Han alla dinastia Tang. La ventottesima sezione dell’Ishinpō contiene una trascrizione completa di un testo daoista noto come The Classic of Sunu che è un dialogo tra la fanciulla oscura e l’ imperatore giallo , con il primo che fornisce consigli sulle pratiche sessuali al secondo.

 

One thought on “Do-in 導引e MAKKO-HO Stretching dei Meridiani

Add yours

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Francesco Dal Pino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading