EFT Emotional Freedom Techniques

 

EFT è un metodo di auto-aiuto (e di guida) sviluppato nel 1995 dall’ingegnere californiano Gary Craig sulle basi di una tecnica chiamata TFT (Thought Field Therapy), dello psicoterapeuta  Roger Callahan,  creatore di TFT (Thought Field Therapy), la Terapia del Campo del Pensiero.
Dopo aver studiato Chinesiologia Applicata, metodo creato dal chiropratico americano, George Goodheart e dallo psichiatra australiano, John Diamond, che si basano sui principi energetici dell’agopuntura , ha conseguito una forte  esperienza di serendipità che ha cambiato la sua vita come psicologo e terapeuta per sempre.
EFT  si stimolano  una serie di punti del corpo connessi con la rete dei Meridiani (Medicina Tradizionale Cinese) mentre l’attenzione viene posta sulla tematica da risolvere. Si attivano i punti mentre si lasciano fluire i pensieri (e le sensazioni), descrivendoli opportunamente con parole o frasi.  La pratica assidua consente di aumentare il proprio livello di energia  suscitando una sensazione di  benessere.
Il dr. Riger Callahan coniò l’espressione inversione psicologica intendendo che un soggetto può trovarsi relativamente ad un tema della sua esistenza in uno stato di “inversione energetica” , tale stato può essere riequilibrato utilizzando svariate tecniche tra cui EFT.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Francesco Dal Pino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading