Con il termine lotta dal latino lŭcta s’intende una forma di combattimento corpo a corpo tra due avversari in cui i due contendenti finiscono avvinghiati in contatto diretto. Il termine si riferisce in particolare a tecniche, movimenti e contromosse applicate al fine di ottenere un vantaggio fisico, come posizioni di dominanza, uscite e sottomissioni, o per infortunare un avversario.
Con il termine presa di sottomissione (o più comunemente detta semplicemente sottomissione) si è soliti indicare una presa applicata con lo scopo di infliggere dolore all’avversario, costringendolo ad arrendersi per via dello stesso o per timore di subire un infortunio. La resa può avvenire in due modi: a voce, dicendo chiaramente che si ha intenzione di cedere, o con almeno due colpi con la mano o con il piede sul tappeto o sul corpo dell’avversario.
- Grappling
- Jiu jitsu brasiliano
- Catch wrestling
- Judo柔道
- Jujutsu柔術
- Luta livre
- MMA mix martial arts
- Pancrazio πανκράτιον
- Pro wrestling
- Puroresu
- Sambo САМозащита Без Оружия
- Shoot wrestling
- Shoot boxing
- Shuai jiao 摔跤
- lotta greco romana
- lotta libera
Le sottomissioni sono utilizzate soprattutto nella lotta a terra e possono essere suddivise in costrizioni (strangolamenti, soffocamenti, compressioni) e manipolazioni (leve, torsioni, chiavi articolari).
In ambito di difesa personale queste tecniche possono causare dislocamenti, strappi ai legamenti, fratture, perdita di sensi o persino morte.
La stessa presa può essere chiamata in maniera diversa a seconda della disciplina o del paese.