Reiki disciplina e pratica per accedere a stati di quiete per essere più centrati Per favorire rilassamento profondo Per percepire il qi ki 氣 Per sentire le atmosfere d’interiorità Stimolare L’Insight (“visione interna”) Per entrare nel Non ordinario
Sulla Stele in memoria(之碑)dell’agire virtuoso(功德) del Maestro Usui (臼丼先生) Fondatore (肇祖 )del Reiho (靈潔) (sistema-metodo) di purificazione Spiritaule (spirito Puro)
透過溫柔的雙手 照顧自己與親愛之人
Abbi cura di te e delle persone care con le mani gentili
Lo scopo principale del metodo di guarigione ReiKi non è solo quello di curare le malattie del corpo, ma anche di concentrarsi sul corpo, la mente e lo spirito, in modo da insegnare alle persone a imparare a godersi la vita e sentirsi a proprio agio. Il codice Reiki è il seguente:
Proprio oggi, non sono arrabbiato. Proprio oggi, non sono preoccupato. Proprio oggi, sono grato per molti doni. Proprio oggi, guadagno l’onestà di vivere. Proprio oggi, tratto i miei vicini e ogni vita.
Il termine “olotropico” proviene dal greco ὅλος intero e τρεπὲιν muoversi verso significa “che si muove verso l’interezza” con l’intento di ricercare l’integrazione degli opposti, significa dirigersi verso la totalità; questa parola sottolinea che il benessere deriva dal trascendere le frammentazioni interiori e il senso di isolamento dagli altri e dal nostro ambiente.
Il termine fu utilizzato da Stanislav Grof , psichiatra e ricercatore nel campo degli stati di coscienza non ordinari, in riferimento alla tecnica della respirazione olotropica, che sarebbe in grado di provocare stati non ordinari di coscienza attraverso mezzi naturali quali la respirazione, la musica evocativa e il lavoro sul corpo. La Respirazione Olotropica utilizza gli strumenti tradizionali dello sciamanesimo, e li offre in un contesto psicologico contemporaneo che integra scoperte provenienti dalla moderna ricerca sulla coscienza, dall’antropologia, da diverse psicologie del profondo, dalla Psicologia Transpersonale e da pratiche spirituali.
Nel nostro modo di intendere il termine Olotropico ci riferiamo ad una serie di discipline che vengono praticate congiuntamente per facilitare i processi di equilibrio psicofisico e rigenerazione.