Meditazione ध्यान Mindfulness

''La meditazione non è altro che un tornare a casa, 
un semplice riposarsi un po’ all’interno del proprio essere''  
Osho
                               

La meditazione dal latino meditatio, riflessione, in sanscrito dhyāna ध्यान cinese zhǐguān 止觀 coreano: Chigwan, giapponese: shikan
 Si può definire tale disciplina in senso generale,  una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, con l’intento di andare oltre, di far fluire l’usuale chiacchiericcio di sottofondo (mente di superficie) cercando di approdare ad uno stato di  quiete pacifica e di centratura interiore.
La mente di superficie dialoga costantemente con se stessa ,è totalmente incentrata sul passato o sul futuro, razionalizza ogni cosa in termini di profitto e prende decisioni solo sulla base delle esperienze pregresse.
Cambia idea e direzione facilmente
(in oriente è rappresentata dall’agitazione della scimmia)
Lo stato di meditazione viene raggiunto con la totale concentrazione dell’attenzione nel momento presente (qui e ora) hic et nunc

PRESENZA 

È una pratica volta all’auto-realizzazione.
Lo scopo spirituale, filosofico,  o il miglioramento delle condizioni psicofisiche nella meditazione sono una scelta prettamente personale.

Nella così detta  meditazione riflessiva l’oggetto della meditazione è stabilito con l’intento di focalizzarsi su un tema specifico.In genere nella pratica vengono utilizzate visualizzazioni di elementi che riguardano il mondo interiore o di semplici oggetti, per raggiungere un maggiore stato di concentrazione e di ponderazione.
La meditazione recettiva è maggiormente finalizzata all’assenza di pensieri e permette alla mente di raggiungere un livello di “consapevolezza senza pensieri”, ovvero svincolato dal dialogo interiore  spesso coinvolto in frequenze di turbolenza e disturbato da attività mentale  caotica e confusionaria.

3162_How-To-Do-Kapalbhati-Pranayama-And-What-Are-Its-Benefits_Ss

altre informazioni Meditazione 

esistono svariati metodi di meditazione tra cui:

ritzuzen 立禅 Francesco Dal Pino
Ritzuzen 立禅 Francesco Dal Pino

Meditazione in piedi 立禅Ritzu zen

un particolare e sentito ringraziamento a Wim Hof e il suo stupendo metodo

Powered by WordPress.com.

Up ↑