Kuniyoshi 歌川 国芳il visionario del mondo fluttuante ukiyoe 浮世絵


Utagawa Kuniyoshi  歌川 国芳(1797-1861) è uno dei grandi protagonisti dell’ukiyoe 浮世絵 “immagine del mondo fluttuante” è un genere di stampa artistica giapponese su carta, impressa con matrici di legno, fiorita nel periodo Edo.

Kuniyoshi  ispirato alla tradizione e superandola nell interpretazione artistica si sbizzarisce tra soggetti di donne, paesaggi, di samurai e briganti, di animali, fantasmi e amatissimi  gatti, con colori sgargianti e infiniti dettagli che ne rivelano il suo estroso mondo surreale.

Si appassiona al  romanzo Suikoden (I briganti) che narra le avventure di 108 briganti e ne fa uno dei punti centrali della sua , narrando l’immaginario di una banda di briganti che si muovevano a difesa del popolo stremato dalle ingiustizie e dalla corruzione governativa

Personalità violente, potenti, armati, dai corpi muscolosi e coperti di tatuaggi che oggi ispirano manga, anime, tatuatori e disegnatori a livello internazionale.

Le sue immagini sono fantasiose, con personaggi imponenti e azioni roboanti che occupano si spingono all’esagerazione espressiva invitandoci in un mondo fantastico.

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: