κυματικά cimatica

Cymatics,complex

“se vuoi capire l’universo, pensa in termini di energia, frequenza e vibrazioni” 
Nikola Tesla

Con il termine cimatica  ci si riferisce alla  teoria, dello  studioso e antroposofo svizzero Hans Jenny, che suppose un effetto  morfogenetico delle onde sonore.
Il nome cimatica è stato coniato dallo stesso Hans Jenny, e deriva dal greco kymatika κυματικά che significa “studio riguardante le onde” da kyma (κΰμα) che significa “onda, flutto”.


Hans Jenny fu colpito profondamente da un’osservazione: imponendo una vocalizzazione in antico sanscrito come l’Oṃ ॐ (conosciuto dagli induisti e buddhisti come il suono della creazione) la polvere di licopodio rispondeva alle vibrazioni sonore generando un cerchio con un punto centrale, simbolo con il quale antiche popolazioni indiane rappresentavano lo stesso mantra devanāgarī  मन्त्र Oṃ (Aum).


Porfirio e Giamblico narrano che  Pitagora sostenesse che la musica, il suono curasse le malattie e regolasse  l’anima, restituendole il suo equilibrio armonioso.

Confer

Piastra del fisico  Ernst Chladni
Christiane L. Joost-Gaugier Pitagora e il suo influsso sul pensiero e sull’arte
ed.Arkeios

Thanks to Jeremy Pfeiffer demonstrates how a Navajo healing chant translates to the observable world. On the left we see the chant through a cymatic transposition in water. The right shows the same transposition through a symmetrical kaleidoscope set at a golden mean angle. Music provided by Primeaux & Mike with Joe Jakob – Sacred Path

 

Rispondi

Powered by WordPress.com.

Up ↑

Scopri di più da Francesco Dal Pino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading